Medicreporter

7 semplici metodi che Ti aiuteranno a combattere lo stress
Siamo esposti a situazioni stressanti ogni giorno

7 semplici metodi che Ti aiuteranno a combattere lo stress

09.03.2016 13:46

Valutazione: 1.0/5 sulla base 1 valutazione

Una giornata difficile al lavoro, una lite con una persona cara, troppi incarichi da svolgere o problemi finanziari – ciascuno di noi, ogni giorno, deve affrontare situazioni stressanti. Per liberarci dalle emozioni negative, in molti casi, basta alzare il volume della nostra musica preferita o abbracciare chi amiamo. Scopri alcuni metodi efficaci per ridurre rapidamente l’eccesso di stress.

1. Bacio

La vicinanza fisica riduce il livello di cortisolo (ormone responsabile dello stress) – proprio per questo, un abbraccio o un bacio di una persona cara possono ridurre la tensione e renderci più rilassati. Il contatto fisico livella e stabilizza la pressione del sangue. Le sensazioni positive dovute alla vicinanza abbassano in un lampo il livello dello stress.

2. Yoga

Questa disciplina, che costituisce un allenamento del corpo e dell'anima, è in grado di ridurre efficacemente lo stress, ravvivare la mente e rilassare il corpo teso. Durante gli esercizi controllerai il ritmo del Tuo respiro, ti concentrerai sulla meditazione e sul silenzio interiore. Praticare lo yoga abbassa efficacemente la pressione sanguigna, migliora l'umore e riduce il livello di cortisolo. Si tratta di un fatto scientificamente provato.

3. Cioccolato

L’influenza positiva del cioccolato sull‘umore non è un mito. La varietà migliore è costituita dal cioccolato fondente, caratterizzata dal contenuto di cacao più elevato. I ricercatori affermano che bastano 2 tavolette di cioccolato al giorno per avvertire, dopo 10 giorni, un notevole calo degli ormoni dello stress. L’assunzione profilattica di cioccolato fondente può rappresentare un sistema di protezione efficace (e piacevole) dai problemi nervosi. 

4. Sonno

Un sonno troppo breve stimola le reazioni nervose e riduce notevolmente il nostro senso di benessere. Pertanto, l’eccesso di stress può essere dovuto a un numero di ore di sonno insufficiente. Cerca di dormire almeno 8 ore al giorno. Se avverti stanchezza e irritazione nel corso della giornata, non avere paura di concederti un sonnellino. È stato provato che anche solo 15 minuti di sonno possono migliorare l’umore, esercitare un’influenza positiva sull'apparato circolatorio e regolare la pressione sanguigna.

5. Risate

Può sembrare banale, ma una bella risata è in grado di fare miracoli. Oltre a ridurre il livello di stress, rafforza le difese immunitarie, migliora la capacità respiratoria e influisce sul miglioramento della concentrazione. Se hai trascorso una giornata difficile, guarda una commedia divertente o uno sketch di cabaret. Ti libererai in un lampo dei pensieri negativi e ti scorderai dello stress.

6. Musica

L’uso della musica per ridurre lo stress è noto con il nome di musicoterapia - sistema che da anni aiuta le persone a liberarsi delle nevrosi e a ridurre gli effetti delle tensioni emotive. La musica ha anche un effetto ideale nella riduzione della pressione sanguigna e nella terapia di vari dolori. Le ricerche dimostrano che i suoni delicati rallentano il battito cardiaco e aiutano a calmarsi. Puoi anche ascoltare musica più veloce e dinamica, facendo anche qualche passo di danza. Il movimento aumenterà la produzione degli ormoni della felicità e ti dimenticherai dei problemi della giornata.

7. Gioco con gli animali

Il contatto con un amico a quattro zampe ha molti pregi. Basti pensare al fenomeno della pet therapy, con la quale vengono curate le fobie e la depressione presso coloro che soffrono di disturbi fisici e psichici. Le ricerche evidenziano che la compagnia di un animale influisce sull'aumento della produzione di ossitocina, che a sua volta aiuta a calmarsi. Il fatto di prendersi cura di un animale migliora la nostra immagine di noi stessi, e il contatto fisico con un amico a quattro zampe è un metodo infallibile per farci sentire meglio.

Vedi anche:

Le liti possono fare bene!
Le liti possono fare bene!
La sindrome del nido vuoto – cosa dobbiamo sapere?
La sindrome del nido vuoto – cosa ...
Come vincere la timidezza patologica?
Come vincere la timidezza patologica?

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.