Medicreporter

Tutto quello che dovresti sapere sul testosterone
L’alto livello di testosterone è una garanzia di forza e virilità

Tutto quello che dovresti sapere sul testosterone

10.03.2016 09:55

Valutazione: 3.28571428571429/5 sulla base 14 valutazione

Desiderio sessuale, forza e virilità – il testosterone è il carburante degli uomini. Per questo motivo, è importante mantenere un livello elevato di questa sostanza a ogni età. Quest’ormone è responsabile della libido, della forza fisica e delle prestazioni sessuali. È alla base delle Tue caratteristiche più tipicamente maschili. Scopri cosa dovresti sapere sull’ormone maschile per eccellenza.

Il testosterone è un ormone sessuale appartenente al gruppo degli androgeni, prodotto principalmente nei testicoli. La sua produzione inizia nel periodo della maturazione ed influenza direttamente lo sviluppo degli organi sessuali. Successivamente svolge un ruolo di primaria importanza nella vite sessuale, aiuta a produrre la massa muscolare e risponde delle caratteristiche più virili dell’aspetto e del carattere. Il livello di testosterone cala con l’età, ma esistono metodi efficaci per incrementarlo (nei limiti della salute fisica e della ragione).

Il testosterone a letto

La formazione delle caratteristiche sessuali è una delle funzioni principali del testosterone. L’ormone partecipa al processo di produzione degli spermatozoi. Pertanto, svolge un ruolo chiave per quanto concerne le capacità sessuali e la fertilità. La mancanza di testosterone provoca problemi di erezione, un calo della libido e disturbi L’organismo, in mancanza di testosterone, tende a diventare più... femminile. Gli uomini, per questo motivo, cercano da secoli di mantenere alto il livello di testosterone. Maggiore è la concentrazione di questo elisir di virilità, più grande è la soddisfazione dovuta alla vita intima (maggiore resistenza, erezioni più forti, orgasmi più intensi).

Il testosterone in palestra

L’influenza del testosterone sullo sviluppo del tessuto muscolare è giustificata biologicamente. Quest’ormone partecipa alla sintesi delle proteine, trattiene il fosforo e il potassio nell'organismo, contribuisce alla densità delle ossa. Un alto livello di colesterolo consente di sviluppare più rapidamente il tessuto muscolare, dando all’uomo la forza e l’energia richieste per l’allenamento aerobico. Sul mercato sono disponibili molti integratori ideati per aumentare il livello naturale di testosterone. Con queste sostanze, tuttavia, è meglio non esagerare. Una crescita troppo violenta del livello di testosterone sopra i livelli fisiologici massimi può essere pericolosa per la salute. Non a caso, l’assunzione di testosterone da parte degli atleti è considerata coma una forma di doping.

Il testosterone allo specchio

La virilità non si limita alle caratteristiche maschili del carattere, ma anche a particolari tratti somatici. Un elevato livello di quest’ormone influisce sulla crescita dei peli corporei e della barba. La carenza, invece, porta a fenomeni quali la ginecomastia o l’accumulo di grasso sui fianchi e sull'addome. La riduzione della densità del tessuto osseo può sfociare in patologie della colonna vertebrale ed in osteoporosi.

Per aumentare naturalmente il livello di testosterone, è bene assumere acidi omega-3 e zinco con la dieta. Per farlo, cibati di pesce, noci, uova e latticini. Cerca di dormire a sufficienza, di fare una vita attiva e di evitare lo stress. Il calo del testosterone è un fenomeno inevitabile, ma è possibile ritardarlo e limitare i suoi effetti, in modo tale da restare virile più a lungo!

Vedi anche:

Gli errori più frequenti che commettiamo a letto – guarda cosa evitare
Gli errori più frequenti che commettiamo ...
Come mantenere la passione in una relazione di lunga durata?
Come mantenere la passione in una ...
5 idee per rendere più affascinanti i preliminari
5 idee per rendere più affascinanti i ...

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.