Medicreporter

Acqua gym – più della semplice ginnastica
L'esercizio in acqua è un buon modo per temprare il corpo e aumentare il sistema immunologico

Acqua gym – più della semplice ginnastica

09.03.2016 13:55

Valutazione: 3.33333333333333/5 sulla base 6 valutazione

Gli esercizi in acqua o meglio l’acqua gym è uno sport per tutti - senza sentire quasi alcun sforzo riesci a tonificare il corpo, scolpire i muscoli e migliorare la condizione fisica. Se sei alla ricerca di esercizi che ti aiutano a ripristinare la forma e perdere il peso velocemente, l’acqua gym è una proposta ideale per te.

Movimenti in acqua per tutti

Scegliendo una specifica attività fisica si dovrebbe considerare la "universalità" dell’acqua gym. Senza alcun dubbio si dice che è uno sport per tutti. Negli esercizi efficaci non é un ostacolo né sovrappeso né mancanza di condizione. Si può praticare anche se si soffre di problemi alla schiena o dolori articolari. Ciò è dovuto al fatto che il peso all’acqua è ridotto di circa il 70% - grazie al galleggiamento quasi non senti la fatica durante l'esercizio. Non stai caricando le articolazioni né muscoli. Ti senti leggero e facilmente esegui le mosse che in palestra richiederebbero uno sforzo notevole. Ciò che è importante - non si deve nemmeno saper nuotare, perché gli esercizi si svolgono nell’acqua ad altezza massima del livello del petto.

I vantaggi del training acquatico

L’acqua gym è una sorta di allenamento aerobico - ossigenante dello stesso gruppo degli esercizi come jogging, spinning, saltare la corda o andare in bicicletta. Permette di bruciare fino a 500 calorie durante 45 minuti di esercizio fisico, aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, accelera il metabolismo e perfettamente scolpisce il fisico. Grazie alle proprietà del galleggiamento nell'acqua, l’acqua gym è spesso usato come una riabilitazione, siccome non mette a carico le articolazioni e le ossa. È una grande opzione per le persone obese, le donne incinte e le persone con precedenti lesioni, fratture o lussazioni delle ossa.

Inoltre, gli esercizi in acqua forniscono al tuo corpo un massaggio unico che aiuta ad eliminare la cellulite in modo efficace, tonifica e rassoda la pelle. Durante acqua gym bruci una media del 40% in più di calorie rispetto allo stesso esercizio fatto in palestra. Tutto ciò perché facendo un'esercizio in acqua è necessario superare la sua resistenza, e quindi coinvolgi più muscoli rispetto a una ginnastica tradizionale. L’esercizio frequente in acqua aumenta la resistenza generale del corpo, migliora la circolazione e agevola il funzionamento del sistema circolatorio.

Acqua gym - come si fa in pratica?

L’esercizio in acqua dura in media tra 30 e 45 minuti. In questo tempo si fa un riscaldamento, training della resistenza e il rafforzamento dei muscoli specifici, e infine esercizi di stretching.

Durante il training principale (della resistenza e il rafforzamento), gli esercizi si svolgono utilizzando degli utensili speciali. Cinture di flottazione, tubi galleggianti o manubri che favoriscono la capacità di mantenersi sulla superficie dell'acqua, ma anche migliorano l'efficienza di esercizio di resistenza. Acqua gym di solito viene accompagnato da musica rilassante o dinamica. È svolto da un istruttore che sta in piedi sul bordo della piscina e mostra gli esercizi alle persone che stanno in acqua. Ogni esercizio si concentra su un particolare programma - che si tratti di modellamento del corpo, miglioramento delle capacità fisiche o miglioramento della forza muscolare e della resistenza.

L’acqua gym può essere praticato anche senza l'aiuto di un istruttore - basta che conosci gli esercizi più diffusi e li svolgi durante le visite individuali in piscina. Così puoi alternare liberamente gli esercizi e nuoto, bruciando ancora più calorie. 

Vedi anche:

Muoviti! Scegliamo i migliori sport per l’inverno
Muoviti! Scegliamo i migliori sport per ...
6 benefici del pattinaggio
6 benefici del pattinaggio
Esercizi per un ventre piatto
Esercizi per un ventre piatto

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.