Medicreporter

Meglio non mangiarlo prima di dormire
Per evitare i problemi di sonno, per la cena scegli i prodotti facili da digerire

Meglio non mangiarlo prima di dormire

10.03.2016 09:52

Valutazione: 3.0/5 sulla base 6 valutazione

Dormi male, non riesci a dimagrire o la mattina soffri di bruciore di stomaco e dolori? È probabile che a cena mangi i pasti che dovresti evitare prima di dormire. Vedi cos'è meglio evitare sul piatto di sera.

La cena abbondante prima di dormire non favorisce né la salute né la silhouette snella. Se devi mangiare qualcosa fallo 3 ore prima di coricarti e cerca di scegliere i prodotti facili da digerire che non Ti appesantiranno il metabolismo. Abbiamo preparato per Te una lista di prodotti da evitare la tarda sera.

Carne rossa

La carne rossa apprezzata quale ottima fonte di proteine e di ferro, è una buona soluzione per il pranzo. Non è da raccomandarsi però di sera, poiché è particolarmente difficile da digerire. Quando dormi il Tuo metabolismo rallenta e può essere difficile digerire la bistecca o il collo di maiale fritto. Inoltre, può provocare problemi per addormentarsi, causando dolori alla pancia e una sensazione di pesantezza.

Alcol

La dose eccessiva di alcol prima di dormire può provocare i problemi con l’addormentarsi e il dormire tranquillamente tutta la notte. A prescindere dalla potenziale intossicazione e rischio di nausea, va ricordato che l'alcol rilassa la parte che unisce lo stomaco con l'esofago. Questo a sua volta in posizione supina può comportare il riflusso del cibo, portando al bruciore di gola la mattina.

Dolci

I carboidrati semplici non sono raccomandati per la sera. Per dolci si intende soprattuto la cioccolata o tutti i prodotti correlati (caramelle, dolci, gelati ecc.). Essa è composta fra l'altro di caffeina e teobromina che rendono difficile l'addormentarsi e il rilassamento. Inoltre, i dolci mangiati prima di dormire non faranno in tempo ad essere completamente digeriti, trasformandosi in tessuto adiposo.

Latticini

I formaggi calorici e la panna sono i prodotti assolutamente da evitare in caso di una cena fatta tardi. Da evitarsi sono sia i formaggi duri tipo parmigiano che quelli morbidi (tipo feta, mozzarella). La panna grassa mangiata prima di dormire può provocare i disturbi di stomaco e perfino la diarrea.

Frutti a guscio

Di sera sono da evitare tutti i pasti e antipasti grassi (indipendentemente dal fatto se si tratta di un grasso trasformato o meno). Le noci, gli arachidi e gli anacardi sono una ricca fonte di grassi insaturi che rendono particolarmente difficile la digestione dei pasti. Se è necessario, scegli il pistacchio o le mandorle.

Limone, arance, mandarini

Dalle analisi risulta che gli agrumi mangiati prima di dormire rendono difficile il raggiungimento della fase profonda del sonno ed inoltre, possono provocare un forte bruciore di stomaco il giorno dopo. Sono da evitare i mandarini, il succo di arancia e le limonate. Se vuoi mangiare una frutta di sera, scegli la banana che grazie al contenuto elevato di potassio Ti aiuterà ad addormentarti.

Vedi anche:

Melagrana – perché deve entrare a far parte della nostra dieta?
Melagrana – perché deve entrare a far ...
Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento
Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale per ogni problema
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale ...

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.