Medicreporter

Le proprietà salutari del mirtillo di palude

Le proprietà salutari del mirtillo di palude

18.03.2016 13:03

Valutazione: 2.96153846153846/5 sulla base 78 valutazione

L’azione positiva del mirtillo di palude sulla salute non è un mistero. Le bacche vengono usate frequentemente in caso di infiammazioni alla vescica, come antidoto alle malattie del parodonto e per contrastare le infezioni. Cos’altro dovremmo sapere sul mirtillo di palude? Per quale motivo è bene che faccia parte del nostro menù?

Cosa si nasconde nel mirtillo di palude?

Un importante ingrediente di queste bacche poco appariscenti è costituiti dagli antiossidanti (poliantocianine). È grazie alla loro presenza che il mirtillo di palude esplica un'azione così positiva sul funzionamento di tutto l'organismo. Le bacche, inoltre, sono anche ricche di fibra, sodio, fosforo, potassio, iodio e ferro. Forniscono vitamine del gruppo B, C ed E. Inoltre, proteggono da un grande numero di malattie grazie all’elevato contenuto di flavonoidi. Per questo motivo, il mirtillo di palude è raccomandato a coloro che soffrono di carenze vitaminiche e di minerali. Purtroppo, il gruppo di coloro che apprezza le proprietà terapeutiche di questi frutti resta troppo esiguo, e il loro gusto aspro e acido ci fa preferire, in molti casi, le bacche trasformate.

L'azione versatile del mirtillo di palude

Il succo di mirtillo di palude è efficace nella lotta alle infezioni delle vie urinarie e viene utilizzato in molti farmaci contro disturbi tipicamente femminili. Infatti, permette di eliminare rapidamente l'infiammazione della vescica e le mestruazioni dolorose. Inoltre, esplica un’azione battericida, proteggendo dalla carie e dalle patologie gengivali. Un altro aspetto importante è il seguente - il mirtillo di palude cura, e non si limita a eliminare i sintomi.

Grazie all’azione antibatterica e antimicotica, il mirtillo di palude può essere utilizzato come strumento di profilassi o come aiuto alla terapia. I frutti sono apprezzatissimi per la capacità di ridurre il livello di colesterolo dannoso. Inoltre, limitano il rischio di coronaropatia e arteriosclerosi. Data la forte azione lassativa, il mirtillo di palude è consigliato anche a chi vuole dimagrire in modo sano e naturale. Il succo concentrato di mirtillo di palude è in grado di combattere:

- malattie delle gengive e del parodonto, andando a frenare lo sviluppo dei batteri presenti nel cavo orale

- Infiammazione della vescica e delle vie urinarie, grazie alla capacità di ridurre la popolazione di batteri E.coli, responsabili degli stati infiammatori di questi organi

- Ulcere dello stomaco

- Patologie dell’apparato circolatorio e del cuore, andando a prevenire la comparsa di coaguli e la chiusura dei capillari sanguigni

Come fruire delle proprietà benefiche del mirtillo di palude?

Puoi consumare i mirtilli di palude in molte forme diverse. L’azione migliore è quella delle bacche fresche e del succo molto concentrato. Inoltre, è bene assumere ogni giorno tisane, sciroppi o sale (ad es. per la carne) a base di mirtillo di palude. Cerca di evitare il frutto secco, poiché contiene grandi quantità di zucchero, aggiunte per livellare l'acidità. Se acquisti i prodotti a base di mirtillo di palude in negozio, controlla sempre che il frutto faccia parte degli ingredienti. I fabbricanti, spesso, utilizzano al suo posto il succo di barbabietola o il solo aroma di queste bacche - elementi ovviamente privi delle proprietà salutari del frutto autentico.

Vedi anche:

7 benefici sorprendenti dovuti al consumo di caffè
7 benefici sorprendenti dovuti al consumo ...
Meglio non mangiarlo prima di dormire
Meglio non mangiarlo prima di dormire
Colazione gustosa - pianifica il pasto più importante della giornata
Colazione gustosa - pianifica il pasto ...

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.