Medicreporter

Ketchup casalingo – una ricetta affidabile

Ketchup casalingo – una ricetta affidabile

18.03.2016 12:19

Valutazione: 3.16666666666667/5 sulla base 6 valutazione

La popolare salsa, aggiunta a carni, panini, crostini e patate fritte, ha un gusto ancora migliore quando è preparata in casa. Contrariamente a quanto si pensi, la procedura non è difficile. Ti presentiamo una ricetta affidabile per gustare un ottimo ketchup di produzione propria.

Anche se gli scaffali dei negozi sono pieni dei più vari tipi di ketchup, sappiamo tutti che i prodotti fatti in casa sono sempre più buoni. Inoltre, facendo il ketchup in casa, non dovrai preoccuparti del contenuto di conservanti o della quantità eccessiva di zucchero, perché avrai il controllo totale degli ingredienti. I ketchup acquistati in negozio, in molti casi, sono prodotti con conserva di pomodoro, e non con pomodori autentici. Come se non bastasse, l'ingrediente presente in maggior quantità... è l'acqua.

Le salse vendute nei negozi sono arricchite con aceto, e per l’addensamento vengono usate la fecola di patate o la gomma arabica. Il gusto del ketchup migliore, invece, è nascosto nei veri pomodori maturi e negli ingredienti naturali al 100%.

Scopri come preparare una salsa deliziosa - questa ricetta Ti riuscirà sicuramente!

Ingredienti di cui hai bisogno:

- 2.5 kg di pomodori maturi

- 2 peperoni rossi

- 0,5 kg di cipolla - 1 cucchiaino di peperoni dolci in polvere -1,5 cucchiaino di sale - 4 cucchiaini di olio d’oliva - mezzo cucchiaino di pepe nero macinato - 3,5 cucchiaini di zucchero di canna - mezzo bicchiere di aceto di mele - 2 spicchi d’aglio

Preparazione:

Scotta i pomodori e rimuovi accuratamente le bucce. Taglia i peperoni e la cipolla in pezzi piccoli. Cuoci le verdure in un tegame, aggiungi l'aglio, il peperone dolce, il pepe, l'aceto di mele, lo zucchero e l'olio d'oliva. Lascia bollire il tutto per 8-10 minuti. Fatto ciò, la massa ottenuta dovrà essere frullata o passata attraverso un passaverdure. Fa' cuocere gli ingredienti per altri 35-45 minuti, finché il ketchup non sarà adeguatamente denso.

A seconda dei gusti potrai aggiungere erbe aromatiche (ad es. basilico, origano) o peperoncino piccante, se desideri un sapore più deciso. Versa la salsa calda nei vasetti e lasciala raffreddare. Quando la temperatura sarà calata, inserisci i vasetti nel frigorifero. Il ketchup preparato in questo modo, oltre a essere molto più saporito rispetto ai prodotti acquistati in negozio, basterà per molto più tempo. Buon appetito!

Vedi anche:

Colazione gustosa - pianifica il pasto più importante della giornata
Colazione gustosa - pianifica il pasto ...
Meglio non mangiarlo prima di dormire
Meglio non mangiarlo prima di dormire
Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento
Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.