Medicreporter

Colazione gustosa - pianifica il pasto più importante della giornata

Colazione gustosa - pianifica il pasto più importante della giornata

09.03.2016 18:12

Valutazione: 2.25/5 sulla base 4 valutazione

Ognuno sa che la colazione è il pasto più importante dell'intera giornata. Permette di stimolare l'apparato digestivo dopo la notte, garantisce l'energia per agire e apporta gli ingredienti nutrienti preziosi. Vedi 5 idee per una buona colazione e goditi il pasto mattutino.

L'energia garantita da una buona colazione permette all'organismo di agire a pieno regime per tutta la mattina. Vale dedicare a questo pasto più attenzione e garantirsi una grande dose di energia e di vitamine. Rinuncia al solito panino e prova le ricette sottostanti - sicuramente ne trovi una che sarà ideale per te.

Crepes con la frutta

È naturale che di mattina manca il tempo per preparare le crepes, per questo le puoi preparare la sera precedente. Basta scaldare le crepes pronte e aggiungere le fragole, i lamponi, le ciliegie o le albicocche (d'estate saranno perfette a tale scopo le passate di frutta fresca, mentre in altre stagioni puoi usare le marmellate). Tale colazione garantirà una buona dose di carboidrati sani che ti daranno energia per alcune ore.

Omelette con spinaci

Le uova sotto ogni forma sono un'ottima idea per il pasto di mattina. Una buona variazione della frittata di uova è l'omelette da preparare in pochi minuti. Le uova contengono le proteine di grande valore e le vitamine del gruppo A, B e D. Puoi aggiungere all'omelette gli spinaci ricchi di ferro o un’altra verdura che ti piace. I prodotti aggiunti devono essere freschi per non appesantire l'apparato digestivo appena svegliato.

Pappa di fiocchi di avena con la frutta

Probabilmente si tratta di un pasto più semplice e più veloce - bastano i fiocchi di avena e il latte. Il latte non deve essere neanche cotto, basta versarlo sui fiocchi e lasciare che si infiltri per alcuni minuti nei fiocchi. La pappa di fiocchi di avena tradizionale può essere arricchita con la frutta stagionale o con la frutta secca - si raccomanda l'uva secca o mirtilli rossi o per tutto l'anno, la banana. 

Ricotta con pera

Gli yogurt disponibili nei negozi sono gustosi, ma prima di tutto pieni di zucchero e di coloranti che sicuramente non ne fanno una buona scelta (soprattutto per la colazione). La ricotta può essere preparata a casa, basta il formaggio, lo yogurt naturale o ricotta magra. Aggiungi la pera a cubetti o altra frutta. Per zuccherare, usa il miele o lo zucchero di canna.

Pane integrale con crema di uova e pomodori

Se preferisci i panini, opta per quelli integrali e scuri. Essi contengono più fibre naturali e sostanze nutrienti e nel contempo, non fanno ingrassare così facilmente come i panini tradizionali. Spalma sopra i panini la crema di uova e di pomodori: schiaccia 3 uova sode, aggiungi un cucchiaio di maionese, i pomodori a pezzi, erba cipollina e i condimenti preferiti.

Vedi anche:

Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento
Cotogna - antidoto naturale al raffreddamento
Ketchup casalingo – una ricetta affidabile
Ketchup casalingo – una ricetta affidabile
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale per ogni problema
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale ...

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.