Medicreporter

7 benefici sorprendenti dovuti al consumo di caffè

7 benefici sorprendenti dovuti al consumo di caffè

18.03.2016 12:10

Valutazione: 2.66666666666667/5 sulla base 3 valutazione

Il caffè è oggetto di molte leggende e miti – i suoi detrattori affermano che questa bevanda elimina le riserve di magnesio e nuoce alla salute. I sostenitori, invece, adorano il suo aroma, il gusto e l’azione stimolante nelle mattinate più difficili. Scopri 7 benefici sorprendenti dovuti al consumo di caffè, ignorati dalla maggioranza delle persone.

1. Calma i dolori muscolari

Se pratichi regolarmente sport, conosci il dolore dovuto agli accumuli di acido lattico. Pochi sanno che il consumo di caffè contrasta efficacemente questo spiacevole disturbo. I ricercatori hanno dimostrato che l’assunzione di una tazzina di caffè 2-3 volte al giorno può ridurre fino al 50% i dolori muscolari! Questo valore è degno di nota, poiché i normali farmaci antidolorifici riducono i dolori da acido lattico del 20-25%.

2. Protegge il fegato

Le ricerche degli scienziati provano che l'assunzione regolare di caffè protegge il Tuo fegato dalle malattie neoplastiche, dall’epatite e dalla steatoepatite. Come se ciò non bastasse, protegge anche dalla cirrosi. Come è possibile? L’assunzione di caffè riduce la produzione degli enzimi responsabili degli stati infiammatori e dei disturbi di quest’organo. Bastano 3 tazzine di caffè (nero!) al giorno per ridurre il rischio di malattie epatiche fino al 70%.

3. Migliora la prestazione sessuale

Per non avere brutte sorprese durante i rapporti sessuali, l'apparato circolatorio deve essere in perfette condizioni. L’assunzione regolare di 2-3 tazzine di caffè al giorno influisce positivamente sull'attività del cuore e dei capillari, con un miglioramento naturale della forma sessuale. Prevenendo i disturbi circolatori, il caffè protegge anche dalle malattie cardiache e dall’infarto.

4. Riduce lo stress

Tutti sanno che il caffè è una bevanda dall'efficace azione energizzante. Tuttavia, oltre a stimolare, il caffè riduce il Tuo livello di stress e limita il rischio di depressione. Se sei di cattivo umore o stai vivendo una giornata storta, una tazzina di caffè forte può fare miracoli!

5. Protegge dalle insolazioni

Anche se sembra assurdo, l’assunzione di caffè esplica la funzione di un filtro UV naturale. I Polifenoli contenuti nei chicchi di caffè proteggono le cellule della pelle e accelerano la loro rigenerazione. Prima di prendere il sole, consigliamo di bere una tazzina di ‘espresso’ per ridurre il rischio di alterazioni cromatiche e ustioni della pelle.

6. Previene i tumori

Le ricerche hanno provato che un chicco di caffè contiene quasi 1000 antiossidanti. Per questo motivo, l’assunzione di caffè previene gli stati infiammatori e ritarda i processi di invecchiamento. Gli antiossidanti contenuti in una tazzina di caffè proteggono le cellule dai danneggiamenti e riducono il rischio di gravi patologie neoplastiche.

7. Aiuta a dimagrire

Non a caso, la maggioranza degli integratori dimagranti contiene caffeina. I ricercatori hanno dimostrato in più occasioni che l’assunzione regolare di caffè può accelerare il metabolismo fino al 25%. Un metabolismo rapido è il primo passo per ottenere un fisico snello. Per questo motivo, se sei a dieta, bevi 2-3 tazzine di caffè nero senza zucchero ogni giorno. Gli effetti non si faranno attendere.

Vedi anche:

Colazione gustosa - pianifica il pasto più importante della giornata
Colazione gustosa - pianifica il pasto ...
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale per ogni problema
Sciroppo di bacche di sambuco - ideale ...
Dieta buona per il fegato
Dieta buona per il fegato

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.