Medicreporter

Trattamenti casalinghi per mani attraenti
Le mani curate sono un'importante segno di femminilità

Trattamenti casalinghi per mani attraenti

09.03.2016 17:10

Valutazione: 3.0/5 sulla base 3 valutazione

Le mani lisce e curate sono il biglietto da visita di ogni donna. Una manicure effettuata con attenzione Ti darà l'effetto sperato solo quando le mani saranno idratate, nutrite e lisce. Scopri come liberarti delle pellicine e rigenerare l'epidermide delle mani con metodi casalinghi.

In passato, quando le profumerie non erano così diffuse, i cosmetici “venivano prodotti” in casa, con ingredienti naturali, secondo le ricette delle nostre nonne. Le donne, a quei tempi, non avevano problemi a mantenere mani lisce e curate, anche se non visitavano estetiste e saloni di rinnovamento biologico. Perché non provare i vecchi metodi naturali e creare in casa un centro SPA privato per le mani?

1. Peeling

Prima di procedere alle operazioni di idratazione e cura, vale la pena di effettuare un peeling, in modo tale da eliminare l’epidermide secca. In questo modo, il cosmetico applicato successivamente si assorbirà in modo più rapido ed efficace. Il peeling per le mani dovrà essere più delicato rispetto a quello utilizzato per il corpo. Più piccoli sono i granuli, meglio è. I granuli grossi potrebbero irritare la pelle sensibile delle mani.

La nostra proposta: Mescola due cucchiai di zucchero con un cucchiaio di olio d’oliva. Friziona la miscela sulle mani per 2-3 minuti, e successivamente sciacqua la pelle. Il peeling per le mani andrà effettuato con una frequenza massima di una volta ogni 2 settimane. È importante dare alle mani un periodo di riposo e rigenerazione. In questo modo eviterai di irritare il tessuto epidermico.

2. Maschera idratante

Se vuoi idratare intensamente la pelle delle mani, vale la pena di provare un impacco di paraffina. Sciogliere un piccolo pezzo di paraffina a bagnomaria (immergerlo in una pentola con acqua calda). Fatto ciò, applica sulle mani una crema intensamente idratante e nutriente, e immergi intensamente le mani nella paraffina sciolta. Attendi che la paraffina si raffreddi e immergile nuovamente. Indossa guanti (meglio se in pellicola o cotone) sull’impacco. Dopo 20 minuti, rimuovi la paraffina e strofina delicatamente le mani con un asciugamano di carta. Quale sarà l’effetto? La crema idratante si assorbirà meglio – la pelle è delicata e idratata. La cera manterrà l’umidità nella pelle.

3. Impacco di patate

Cucina 2 patate di media grandezza, schiacciale accuratamente e mescolale con un tuorlo d’uovo. Aggiungi 3 cucchiai di latte caldo a questa miscela, e mescola tutto fino a ottenere una massa densa. Massaggia la massa sulle mani e avvolgi il tutto nella pellicola per alimenti. Lava l’impacco dopo circa 20 minuti e applica la crema idratante sulle mani. L’impacco di patate contiene preziose proteine, amido e ingredienti dall’azione nutriente e levigante. Dopo quest'intervento, le Tue mani saranno perfettamente lisce e idratate.

4. Bagni nutrienti

Nella cura quotidiana delle mani, un ruolo di primaria importanza è costituito dai bagni, specie se a base di erbe. Per rigenerare la pelle con la massima rapidità, prepara un infuso con 4 cucchiai di fiori di calendula. Versaci sopra dell‘acqua bollente, e quando l‘influsso si sarà raffreddato, mettici dentro le mani. Lasciale immerse per 10-15 minuti, e al termine della procedura, spalmale con una crema idratante.

Puoi anche sostituire la calendula con un infusione di seme di lino. Basterà versare l’acqua su 2 cucchiai di semi e farli bollire per circa 5 minuti. Quando il liquido di sarà raffreddato, attieniti alla procedura indicata per il bagno di calendula. Il seme di lino, oltre alle proprietà idratanti, ammorbidisce la pelle e accelera la cicatrizzazione delle piccole ferite. È perfetto per le mani screpolate - problema tipico della stagione invernale.

Vedi anche:

8 applicazioni della vaselina nel Tuo beauty case
8 applicazioni della vaselina nel Tuo ...
6 peccati che fanno indebolire i tuoi capelli
6 peccati che fanno indebolire i tuoi capelli
Come liberarsi della cheilite?
Come liberarsi della cheilite?

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.