Medicreporter

Come eliminare le smagliature?
Con i metodi casalinghi è possibile ridurre la visibilità delle smagliature

Come eliminare le smagliature?

09.03.2016 17:23

Valutazione: 3.5/5 sulla base 4 valutazione

Quando le smagliature sono già comparse, è impossibile eliminarle senza un intervento chirurgico. Tuttavia, esistono metodi casalinghi che permettono di rendere molto meno visibili questi inestetismi. Scopri i metodi più efficaci per la lotta alle smagliature.

Da cosa derivano?

La comparsa delle smagliature è dovuta a lesioni del derma - lo strato della pelle responsabile dell'elasticità e del tono corporeo. Queste linee, inzialmente rosse, diventano bianche con il tempo. Il più delle volte si presentano sulle cosce, sul seno e sull'addome, ma possono manifestarsi in quasi ogni parte del corpo. Esistono alcune cause principali della comparsa delle smagliature. Tra di esse ricordiamo:

- sbalzi di peso improvvisi

- produzione eccessiva dell’ormone della corteccia surrenale (ad es. durante la gravidanza)

- assunzionendi farmaci inadeguati, che aumentano la quantità di ormoni nell’organismo

- crescita troppo rapida

La comparsa delle smagliature è un fenomeno irreversibile. Possono essere eliminate soltanto con un intervento chirurgico. Per questo motivo, è meglio prevenire la loro comparsa che curarle. I metodi casalinghi permettono di ridurne la visibilità, fino a renderle quasi indistinguibili.

Cosa mangiare per eliminare le smagliature?

Una dieta adeguata è importante sia per prevenire le smagliature che per combattere quelle già esistenti. Per ridurre la visibilità di questo inestetismo, vale la pena di assumere prodotti ricchi di vitamina K. Essa è presente nei pomodori, nel fegato, nei latticini, nell’insalata e negli spinaci.

Anche lo zinco è responsabile dell'elasticità della pelle. Per fornirlo all’organismo, consuma molte noci, semi di zucca, germogli e frutti di mare. È anche importante idratare bene l’organismo. Per farlo, cerca di bere almeno 8 bicchieri d’acqua minerale al giorno.

Metodi casalinghi per eliminare le smagliature

L'obiettivo della cura casalinga delle smagliature consiste in primo luogo nello schiarire e nel levigare la pelle. I peeling e le creme con una composizione adeguata sono in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle, idratando e nutrendo le zone danneggiate. Per schiarire le smagliature, l'olio di lavanda è un prodotto ideale. Applicalo direttamente sulle zone alterate. Puoi sostituire l’olio di lavanda con olio di avocado, jojoba o mandorle.

Puoi anche preparare autonomamente una crema di aloe. Essa renderà le smagliature quasi invisibili. Per farlo, mescola mezzo bicchiere di olio d’oliva, mezzo bicchiere di gel di aloe, olio con vitamina E e olio con vitamina A. Conserva questa crema in frigorifero e applicala ogni giorno sulle rughe prima di dormire.

Per ridurre al minimo la visibilità della smagliature, spalma la pelle con burro di cacao, burro di shea e vaselina. Cerca anche di fare esercizio fisico il più spesso possibile. In questo modo migliorerai l'elasticità della pelle e rafforzerai i muscoli. Grazie a tutti questi metodi, in poco tempo, potrai scoprire che l’eliminazione chirurgica della smagliature non è più necessaria.

Vedi anche:

8 applicazioni della vaselina nel Tuo beauty case
8 applicazioni della vaselina nel Tuo ...
Tutto quello che dovresti sapere sulle vene varicose
Tutto quello che dovresti sapere sulle ...
Come curare la pelle secca?
Come curare la pelle secca?

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.