Medicreporter

Come curare la pelle secca?
La pelle secca è tesa e soggetta alle irritazioni

Come curare la pelle secca?

09.03.2016 17:17

Valutazione: 4.0/5 sulla base 2 valutazione

La pelle secca richiede un trattamento particolare - la sua cura dovrà basarsi, in particolare, su un'intensa idratazione. Se la Tua pelle è secca, scopri come prendertene cura per renderla luminosa e liscia.

Perché la pelle è secca?

La pelle secca del viso è l'effetto della piccola quantità di sebo prodotto. Per questo motivo, l'epidermide diviene tesa, tirata e soggetta alle irritazioni.Quando nella pelle mancano i lipidi indispensabili per il mantenimento dell’idratazione della pelle. Lo strato protettivo è sottile e debole. In presenza di una minima interruzione di questa delicata barriera, la pelle perde immediatamente l’umidità.

Per fortuna, la pelle secca di origine genetica è un fenomeno raro. In generale, la sua presenza è dovuta all'azione dannosa dei raggi UV o dell'aria eccessivamente fredda o calda. Una causa frequente della pelle secca è anche la cura insufficiente. In altri casi, il motivo va ricercato nell'assunzione di farmaci che influiscono sul bilancio idrico dell'organismo.

Gli errori più frequenti nella cura della pelle secca

La secchezza della pelle può essere incrementata da interventi non adeguati. Non conoscendo le necessità specifiche della pelle secca, le persone che ne soffrono usano spesso peeling esfolianti, che per questo tipo di cute sono troppo forti. Un altro errore molto frequente, che comporta un ulteriore disseccamento della pelle, è il lavaggio del viso con il sapone. Questo detergente, oltre a rimuovere le impurità, priva la pelle del sebo – la sua barriera protettiva naturale. Un’altra operazione dannosa per la pelle secca consiste nello strofinamento del viso con l’asciugamano dopo il lavaggio. Anziché danneggiare meccanicamente la barriera protettiva della pelle secca, è meglio applicare l’asciugamano punto per punto, in modo tale da farli assorbire l'acqua.

Prima regola: meno fai, meglio è

La pelle secca regge malissimo la pulizia ed i peeling frequenti. Per la sua cura corretta basterà utilizzare un liquido micellare ed una crema idratante (meglio se con elevato contenuto di urea). Rinuncia agli altri cosmetici opacizzanti e purificanti.

Le regola "meno fai, meglio è", nel caso della pelle secca, riguarda anche il trucco. Una quantità eccessiva di fondotinta rende visibili, dopo poche ore, tutte le fratturazioni della pelle e le pellicine secche (soprattutto su naso e fronte). Per la cura di ogni giorno, scegli una crema BB delicata, e se non puoi rinunciare al fluido, applicalo in piccole quantità e ricordati: più lo strato sarà sottile, più naturale risulterà l’effetto finale. Rinuncia agli strati aggiuntivi di trucco – basi per fondotinta e cipria.

Vedi anche:

Un centro SPA privato nel Tuo bagno
Un centro SPA privato nel Tuo bagno
Come liberarsi della cheilite?
Come liberarsi della cheilite?
8 applicazioni della vaselina nel Tuo beauty case
8 applicazioni della vaselina nel Tuo ...

Aggiungi commento:

Commenti:

Queste sono le cose da sapere sulla Tua salute – segui gli articoli più recenti.